_ MONUMENTO AI MORTI IN MARE DI LAMPEDURSA _

---------------------------------------------------------------------------

CLICCA QUI PER LA MUSICA.

domenica 14 agosto 2011

Lampedusa, duemila migranti in 24 ore

Egadi, si capovolge barca: 3 dispersi
Arrivi di clandestini anche in Sardegna



ROMA - Oltre 1600 persone in 24 ore: è il bilancio degli sbarchi a Lampedusa dalle 8 di ieri mattina alle 8 di oggi, mentre sono in arrivo altri due barconi con a bordo circa 350 migranti, che porta il totale a sfiorare le duemila unità.

Una barca di tre metri con sei migranti si è capovolta al largo di Marettimo nell'arcipelago delle Egadi. Tre migranti tunisini sono stati salvati dalla guardia costiera. Altri tre occupanti del piccolo natante sarebbero dispersi. Sono in corso le ricerche. A dare l'allarme è stato un diportista francese che ha raccontato di avere soccorso uno degli occupanti del gommone. Sono intervenuti un elicottero e quattro mezzi navali della guardia costiera. L'imbarcazione si è capovolta a poche miglia dalla costa. Il primo a essere salvato è stato un extracomunitario, soccorso da alcuni diportisti su una barca a vela francese. Poi sono stati soccorsi gli altri due. Sono tutti in ipotermia e si trovano nella guardia medica di Marettimo.

A Lampedusa, e a Pantelleria sono arrivati complessivamente 10 barconi, gli ultimi questa mattina presto. Tra i 1600 migranti, circa 200 sono tunisini, un centinaio donne ed una quarantina i bambini tra cui tre neonati. Poco dopo la mezzanotte sono giunti 199 migranti, tra cui 11 donne e 6 bambini, su un barcone recuperato a Sud di Lampedusa. Il natante era in avaria. Verso l'una di notte, invece, un motoscafo dei carabinieri ha agganciato un'altra imbarcazione con 223 persone tra cui 13 donne a 10 miglia a sud di Lampedusa. Inoltre sono stati soccorsi i 377 migranti su un natante che si trovava a 55 miglia a Sud di Lampedusa in acque di intervento maltese. Ieri erano giunti a Lampedusa 320 africani, mentre altri 12 erano stati soccorsi a sud di Pantelleria.

Durante la notte sono giunti nel sud-ovest della Sardegna due imbarcazioni con 48 clandestini (45 uomini, una donna e due bambini) che si sono dichiarati di nazionalità algerina. Una prima segnalazione dei carabinieri ha allertato la Capitaneria di Porto che ha inviato una motovedetta dal Comando di Sant'Antioco mentre per la seconda barca è intervenuto un altro mezzo della Guardia costiera coordinata da Cagliari con la collaborazione di una elicottero della Guardia di Finanza. Alle 2 è stata individuata la prima imbarcazione con 27 immigrati che sono stati soccorsi e assistiti. Tutti uomini, e in buone condizioni, sono stati fatti salire sulla motovedetta e trasportati nel porto di S.Antioco. Mentre poco dopo, al largo di Capo Teulada, è stata individuata l'altra barca con 21 persone fra cui la donna e i due bimbi. Anche loro sono stati portati a S.Antioco e successivamente nel Centro di accoglienza di Elmas. Per sette di loro, che hanno accusato un principio di disidratazione, sono stati disposti controlli medici e sono stati accompagnati nell'ospedale di Carbonia.

Domenica 14 Agosto 2011 - 12:55 Ultimo aggiornamento: 20:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Nessun commento:

Posta un commento